LA STORIA DELLA NOSTRA COCOON

COCOON nasce nella primavera del 2011 con l’intento di offrire a persone di tutte le fasce di età l’opportunità di trattare bene il proprio corpo attraverso una ginnastica per piccoli gruppi.
Le attività proposte sono rivolte a tutte le persone che desiderano ristabilire un corretto equilibrio e un’armonia delle funzioni del proprio corpo, per prevenire e contrastare tensioni muscolari e mal di schiena dati dallo stress quotidiano o dalla scorretta postura.
Attraverso attività di gruppo o private svolte in un ambiente nuovo e molto accogliente e condotte da insegnanti qualificati, sarà possibile lavorare sulla postura e sulle corrette funzioni vertebrali con movimenti a corpo libero e con l’ausilio di semplici attrezzi.
Con gli esercizi proposti nei nostri corsi è possibile limitare tutte quelle problematiche che possono generare situazioni di importante malessere e disturbi in alcune zone del corpo come: schiena, anche, spalle, etc.


PERCHÈ COCOON

Il nome COCOON (bozzolo in inglese) trova ispirazione dal film degli anni ’80 di Ron Howard, dove delle uova aliene depositate nella piscina di una casa di riposo, danno a chi vi si immerge un’energia fisica e vitale tale da rendere gli ospiti della struttura scattanti e vivaci come dei ragazzini.
L’obiettivo delle nostre attività è proprio questo, mantenere e rendere i nostri ospiti sani nel corpo e allegri nello spirito.
CORSI DIURNI E SERALI – ATTIVITÀ DI GRUPPO O PERSONALIZZATE – VALUTAZIONE INIZIALE – PROVE GRATUITE – ABBONAMENTI TRIMESTRALI SEMESTRALI E ANNUALI


A CHI SI RIVOLGE COCOON

Le attività proposte sono rivolte a tutte le persone che desiderano ristabilire un corretto equilibrio e un’armonia delle funzioni del proprio corpo, per prevenire e contrastare tensioni muscolari e mal di schiena dati dallo stress quotidiano o dalla scorretta postura. Attraverso attività di gruppo o private svolte in un ambiente nuovo e molto accogliente e condotte da insegnanti qualificati, sarà possibile lavorare sulla postura e sulle corrette funzioni vertebrali con movimenti a corpo libero e con l’ausilio di semplici attrezzi. Con gli esercizi proposti nei nostri corsi è possibile limitare tutte quelle problematiche che possono generare situazioni di importante malessere e disturbi in alcune zone del corpo come: schiena, anche, spalle, etc.

Orari palestra

I professionisti

Alessandra Priulla

Laurea magistrale in Scienze Motorie presso l’Università degli Studi di Milano nel 2005, ma l’esperienza nel settore fitness inizia già nel 1999. Si è specializzata successivamente in “ginnastica dolce” e “ginnastica posturale”, conducendo lezioni collettive ed individuali di ginnastica antalgica e posturale. Nel 2009 ha conseguito il certificato di primo e secondo livello di Pancafit. Nel 2015 decide di avvicinarsi al metodo Pilates, scegliendo come scuola di formazione “Pilates Network”, creata e gestita da Jolita Trahan, certificata dalla Pilates Method Alliance (PMA). Superati tutti gli esami della scuola, diventa insegnante di Pilates Matwork livello intermedio e repertorio originale. Lo studio sul metodo Pilates continua nel 2016 con il percorso “Pilates Personal Training” e con vari Workshops e Convetions a Milano e a Firenze.

Ann Veronica Turnbull

Ann Veronica Turnbull nata a Sunderland (GB) ha studiato danza classica e, successivamente, danza contemporanea frequentando la London Contemporary Dance School. Ha conseguito a pieni voti un Master in Dance Studies all’Università del Surrey dove ha svolto poi attività di ricerca. Ha pubblicato, con Mario Pasi, un’enciclopedia sulla danza del Novecento, a cura di Jaca Book, e altre pubblicazioni sia in Italia che all’estero. Negli stessi anni ha affiancato agli studi di danza la pratica di tecniche di ginnastica dolce quali Alexander e Pilates.
Varesina di adozione ha dimostrato in diverse occasioni culturali in città la sua creatività con spettacoli al Castello di Masnago, l’Isolino Virginia, il Chiostro di Voltorre. E’ stata riconosciuta la sua capacità coreografica dall’A.E.D. (Associazione Europea Danza) in occasione del concorso coreografico del 2002. Dal 1991 dirige il Gruppo di Danza Sperimentale ‘Moving Images’ con cui ha perfezionato il suo percorso coreografico.

Antonella Avigni

Diplomata ISEF (1990), Università Cattolica Milano.
Ha collaborato con il LAFAL (1994), Laboratorio di Anatomia Funzionale dell’Università Statale di Milano compiendo studi sul cammino e sulla corsa.
Si è specializzata in “ginnastiche dolci” (1996) e tecniche di rieducazione funzionali globali e ha maturato negli ultimi 20 anni varie esperienze nella ginnastica per l’età adulta e anziana; certificata Wellback ha conseguito il 4^ livello Pancafit.
Atleta azzurra,1982-1993; primatista italiana velocità (1982, 1987) e campionessa italiana salto in lungo (1990) si è occupata di preparazione atletica nel tennis e nel basket femminile (serie B); attualmente è responsabile del settore giovanile della Nuova Atletica Varese e ne coordina i corsi di avviamento alla pratica agonistica.

Luca Cavaggioni

Dottore magistrale in Scienze dello Sport (Università degli studi di Milano), Dottorato di Ricerca in Scienza dello Sport (Università degli studi di Milano), Chinesiologo, specializzato in tecniche di rieducazione posturale globale, respirazione e movimento. Certificazione FMS 2lev e YBT, diploma Metodo Mézières, certifcazione Pancafit®. In ambito sportivo, in passato, è stato preparatore fisico nel Settore Giovanile della Pallacanestro Varese e nell’ A.S. Varese 1910 (prima squadra) dove si occupava del recupero infortunati. Attualmente è Strength&Conditioning Coach di nuotatori Paralimpici d’élite (Polha Varese, progetto “Acquario” per i Giochi Paralimpici di Rio 2016 e Londra 2012, Campionato del Mondo Glasgow 2015, Campionato Europeo Eindhoven 2014 e Funchal 2016).

Rossana Trabattoni

Psicologa, insegnante di Yoga, esperta in tecniche di rilassamento e nell’approccio psicosomatico.
Nel 1986 ho intrapreso lo studio e la pratica dello Yoga, diplomandomi all’EFOA (European Federation Oriental Arts) secondo la scuola di Andrè Van Lysebeth. Ho proseguito la mia formazione con diversi maestri indiani, tra cui gli illustri Dr. Bhole e Dr. Garote.
Dal 1992 insegno Hatha Yoga e Meditazione.
Esperta di Buddhismo e Meditazione Vipassana.
Allieva del Maestro Bhante Bodhidhamma presso il Centro Ritiri Pian dei Ciliegi.
La mia ricerca è orientata a sviluppare un linguaggio che ricongiunga mente e corpo, secondo un approccio che si rivolga all’Essere nella sua totalità.